Con la Campagna di Comunicazione “STERILIZZARE IL TUO CANE E' UN SEGNO DI AMORE” Si informano i cittadini che
il fenomeno del randagismo, in molte regioni italiane, soprattutto in Sicilia, ha raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo. Intere cucciolate indesiderate, quando non vengono brutalmente uccise, vengono abbandonate.
Le mamme e i loro cuccioli nella maggioranza dei casi muoiono di stenti a causa dell'indifferenza dell'uomo.
Per questo, e tanti altri motivi, vorremmo non si pensasse all’idea di privazione di un naturale bisogno che si arreca all’animale ma a quanta sofferenza e crudeltà può nascondersi dietro alle nascite indesiderate.
Riteniamo infatti che la sterilizzazione sia un modo per prevenire randagismo, abbandoni, uccisione, maltrattamenti, zoonosi e gravi incidenti stradali.
Ecco perché le Associazioni Uniti per la tutela degli Animali ha sempre sensibilizzato i cittadini, a rendere più responsabili i proprietari, gli adottanti e i potenziali adottanti; formare nuove generazioni, rendendole in parte già eco-attive verso certe problematiche. Educare, informare, sensibilizzare, indirizzare l’interesse crescente verso gli animali, creando un senso di responsabilità che porti ad eliminare gli abbandoni, i maltrattamenti e le violenze.
Dopo anni di messaggi contro l’abbandono, puntati sulla forza della condanna esplicita da parte del prossimo, è forse giunto il momento
di messaggi che puntano sul senso civico e sul senso di consapevolezza responsabilità dell’essere umano.